Risoluzione 1747 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

Risoluzione 1747
del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
Data24 marzo 2007
Seduta n.5647
CodiceS/RES/1747 (Documento)
VotiPro: 15 Ast.: 0 Contro: 0
OggettoNon-proliferazione
RisultatoApprovata
Composizione del Consiglio di Sicurezza nel 2007
Membri permanenti:

Bandiera della Cina Cina
Bandiera della Francia Francia
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera della Russia Russia
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Membri non permanenti:

Logo del programma nucleare iraniano

La risoluzione 1747 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è stata emanata per rafforzare le sanzioni contro l'Iran a causa del suo programma nucleare. La risoluzione fu adottata all'unanimità il 24 marzo 2007.

Nel giugno 2006, i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza assieme alla Germania (il cosiddetto "club 5+1" dei negoziatori del nucleare iraniano) offrirono all'Iran un pacchetto di incentivi economici, incluso il trasferimento della tecnologia nucleare in campo civile, in cambio della rinuncia da parte di Teheran al suo discusso programma di arricchimento dell'uranio.[1]

L'Iran non accettò questa offerta perché non la riteneva molto allettante e sostenne di avere l'inalienabile diritto di arricchire l'uranio per scopi pacifici. Per giustificare la sua posizione, l'Iran invocò l'accordo precedentemente concluso tra lo Shah Mohammad Reza Pahlavi e l'Occidente che riguardava Eurodif e Bushehr. Inoltre l'Iran riportò gli esempi della Corea del Nord e della Libia, dove gli accordi raggiunti e le promesse fatte non erano state mantenute. Come risposta, l'ONU emanò delle prime sanzioni con la risoluzione 1737 nel dicembre 2006 in quanto Teheran si rifiutava di sospendere il suo programma di arricchimento dell'uranio.

Nella risoluzione 1747, il Consiglio di Sicurezza decise di inasprire le sanzioni imposte all'Iran a causa della continua del suo programma nucleare. Decretò anche un bando sulla vendita di armi e incrementò il congelamento su attivi e patrimoni che era già in corso.

  1. ^ (EN) Iran to Abandon Incentives Package if Security Council Takes Action Over Nukes, in Fox News, 30 luglio 2006. URL consultato il 2 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy